Forum & SF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum & SF

Un Forum dedicato a molte categorie x appassionati
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 centri sociali

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
morror

morror


Numero di messaggi : 250
Età : 40
Localisation : paradiso
Data d'iscrizione : 14.07.07

centri sociali Empty
MessaggioTitolo: centri sociali   centri sociali Icon_minitimeMer Ago 01, 2007 3:55 pm

siccome ho notato ignoranza e pregioudizi sul tema centro sociale qui di seguito speigo di casi si tratta

Un centro sociale autogestito (o C.S.A.) è uno spazio di aggregazione e di proposta di attività culturali e politiche che viene gestito in maniera comunitaria e collettiva, permettendo a chi partecipa alle iniziative di esserne al tempo stesso promotore e organizzatore. Al contrario dei centri sociali di organizzazioni, enti o partiti, i centri sociali autogestiti si caratterizzano per una gestione informale degli spazi e delle risorse, senza una precisa divisione tra "utenti" e "organizzatori". Spesso le decisioni ufficiali vengono prese da un assemblea o un collettivo a cui tutti coloro che frequentano il luogo possono prendere parte, attraverso dinamiche vicine al metodo del consenso più che delle votazioni a maggioranza.

A causa dell'enorme diffusione e della attenzione mediatica che li circonda, nel parlare comune si tende ad omettere gli aggettivi che seguono al termine centro sociale, specialmente quando è chiaro a quale tipo di struttura ci si riferisca. Il centro sociale in genere riceve un nome, o tramite una esplicita procedura di "inaugurazione" (spesso una festa o un primo evento analogo, quale un concerto) o all'interno degli eventuali comunicati dell'assemblea o collettivo di gestione o semplicemente dall'uso comune di coloro che lo frequentano.

Tali centri nascono prevalentemente da movimenti di sinistra radicale, e su tali principi e ideali tali strutture in genere si organizzano. Esistono anche dei centri che fanno riferimento ad ambienti vicini all'estrema destra (per quanto decisamente minoritari, come ad esempio il centro sociale "Casa Pound" di Roma, dichiaratamente fascista), che per distinguersi usano il termine "occupazioni non conformi".

Spesso i CSA offrono un ventaglio di servizi gratuiti o a prezzi politici, in modo da promuovere lo sport, la musica, la lettura di libri e quotidiani, l'uso di attrezzature informatiche e la connessione a Internet, eccetera.

Ora ditemi voi cosa c'è di male in un centro sociale io a udine lo frequentato 4 anni e ancora ci vdo, non penso di essere cresciuto male. Ma la gente parla con ignoranza e vorrei sapere se chi ne parla male ci è mai entrato....
Torna in alto Andare in basso
http://bloodhoundgang.altervista.org/
kLaHaPPy85

kLaHaPPy85


Numero di messaggi : 35
Età : 38
Localisation : Brescia
Data d'iscrizione : 20.07.07

centri sociali Empty
MessaggioTitolo: Re: centri sociali   centri sociali Icon_minitimeMer Ago 01, 2007 6:24 pm

Dato ke secondo te io faccio parte di quella gente ignorante ke parla senza sapere, da ignorante commento con mie idee.. e secondo me i centri sociali nascono per questo motivo.. poi TANTA e non dico TUTTI, ma tanta gente ke ci va.. dopo te non so kome sei... è gente un pò troppo di estrema sinistra.. gente casinista ke non ha voglia di fare nulla vita... magari m sbaglio perkè mai ci sn andata e mai ci andrò in questi posti, però conoscendo persone del mio paese ke ci vanno spesso e volentieri, posso assicurarti ke non è tutto rosa e fiori...

POI per fortuna non sono tutti così...
Torna in alto Andare in basso
morror

morror


Numero di messaggi : 250
Età : 40
Localisation : paradiso
Data d'iscrizione : 14.07.07

centri sociali Empty
MessaggioTitolo: Re: centri sociali   centri sociali Icon_minitimeMer Ago 01, 2007 8:39 pm

appunto sono del tuo paese allora non dire quelli come te dei centri sociali O_O
Torna in alto Andare in basso
http://bloodhoundgang.altervista.org/
Contenuto sponsorizzato





centri sociali Empty
MessaggioTitolo: Re: centri sociali   centri sociali Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
centri sociali
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum & SF :: Attualità! :: Quello che succede nel mondo-
Vai verso: